Premiate a Milano le migliori pizzerie in Italia 2024: ben 32 sono calabresi
Dici pizza e, ormai, dici Calabria. è diventata un’associazione di idee buonissima questa che lega la nostra regione ad un mondo fatto a spicchi. Lo confermano le classifiche che raccontano, in Italia e nel mondo, i sapori di casa nostra. Lo confermano, soprattutto, le attività che investono in passione e ristorazione e, alla fine, riescono a distinguersi nel mare magnum della gastronomia. Patriottismo a parte, i numeri parlano chiaro e mettono nero su bianco una lunghissima lista di calabresi nella “50 Top Pizza” la guida curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro ed Albert Sapere, vera bussola nel mondo dell’arte bianca.
L’edizione 2024 di 50 Top Pizza porta con sé una ventata di novità: nuovi nomi si affiancano a quelli già affermati, mentre il numero di premi raddoppia rispetto all’anno precedente: da 50 pizzerie premiate si passa infatti a 100, dando risalto a un panorama sempre più ricco e variegato di eccellenze nel mondo della pizza. Oltre all’ampliamento della classifica, 50 Top Pizza resta fedele alla sua mission: promuovere la pizza di qualità e offrire un punto di riferimento prezioso per gli appassionati. La guida, consultabile gratuitamente online e sui social, è il frutto del lavoro di un team di ispettori che visitano in anonimato le pizzerie valutandole su diversi criteri: impasto, topping, abbinamento con vini e birre e servizio. Sulla base di queste valutazioni viene stilata la classifica finale, che rappresenta un riconoscimento ambito per i pizzaioli più talentuosi d’Italia.
Lo scorso 10 luglio si è svolta al Teatro Manzoni di Milano la cerimonia di premiazione presentata da Federico Quaranta, volto Rai. Pizzaioli con amici e famiglie al seguito hanno festeggiato il risultato. Un vero orgoglio, se si considera che sono ben 32 gli indirizzi in Calabria che brillano nell’Olimpo della pizza, il doppio di presenze rispetto allo scorso anno.
“Pizza in viaggio”, la sezione che premia le pizze al taglio:
-“Da Filomena”, Castrovillari (CS), “Forno Filomena”, Cosenza
– “Oliva Pizzamore”, Acri (CS)
– “Campana Pizza in Teglia”, Corigliano-Rossano (CS)
Nel gotha della pizza tonda, invece, troviamo “Bob Alchimia a Spicchi” di Montepaone Lido (CZ), una conferma che ormai è una certezza; la new entry “Pizzarè” di Rizziconi (RC) e “Vadolì” di Acri (CS).
Le “pizzerie eccellenti” calabresi in guida:
– 400gradi pizzeria contemporanea (Santa Maria del Cedro, CS)
– A la Villa (Soverato, CZ)
– Agape Restaurant e Pizza (Cetraro, CS)
– A ‘mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica (San Marco Argentano, CS)
– Charlot Artigiani della Pizza (Praia a Mare, CS)
– Crunch pizzeria popolare (Catanzaro, CZ)
– Da Ribaudo (Tropea, VV)
– Duodecim (Rende, CS)
– Fa’ tu (San Nicola Arcella, CS)
– Fermento Pizzeria Contemporanea (Guardia Piemontese, CS)
– Gioja’s (Gioia Tauro, RC)
– Gulìo Pizzeria and More (Fuscaldo, CS)
– Il Gambero (Falerna Marina, CZ)
– Impasto (San Lorenzo del Vallo, CS)
– Kalavrì anima e pizza (Catanzaro)
– La Borgata (Rende, CS)
– Lievito Madre (Crotone)
– Liolà Pizzeria Contemporanea (Catanzaro)
– Mammarè Pizza e Chiuriti (Bisignano, CS)
– Maravè (Rogliano, CS)
– Pizzeria friggitoria 270 grammi (Vibo Valentia)
– Premiata Forneria (Vibo Valentia)
– Santa Caterina pizzeria napoletana (Gioiosa Ionica, RC)
– Trecentogradi (Corigliano Scalo, CS)
– Vincenzo Fotia l’Artigiano della Pizza (Siderno, RC)
(Foto: 50 Top Pizza)